VIENI, O SPIRITO SANTO
Cari Amici di S. Alberto,
siamo giunti ormai alla conclusione del tempo pasquale e siamo prossimi alla celebrazione della Solennità di Pentecoste. La gioia di Cristo risorto ci ha accompagnato nel corso di questi cinquanta giorni, gioia che ha alimentato la nostra speranza e ci ha rafforzato nel combattimento quotidiano contro lo spirito del male. Poiché non si dà vita autenticamente cristiana, sequela sincera nei confronti di Cristo, fedeltà alla sua Parola, senza dover sostenere una lotta contro il proprio egoismo, contro le passioni che albergano nel cuore, contro le sollecitazioni fuorvianti dello spirito del mondo.
Proprio per questo il Signore Gesù, al termine della sua missione redentrice, ha assicurato i discepoli della venuta dello Spirito Santo; di un altro Paraclito “chiamato a stare accanto ad ogni credente”, ad accompagnarlo nel corso della sua vita terrena, a illuminarlo a riguardo della conoscenza della verità, a consigliarlo nelle scelte, sollecitarlo nel fare il bene, nel difenderlo dal male.
Non si dà vita cristiana autentica e profonda senza un’esperienza della presenza e dell’azione dello Spirito Santo nella vita del credente.
Per questo la comunicazione dello Spirito Santo è il frutto di grazia di ogni sacramento, è il frutto della preghiera vera, è il Dono dei doni di Dio.
Cari fratelli e sorelle, apriamo il nostro cuore ad accogliere questo Dono, non solo in occasione della celebrazione della Solennità di Pentecoste, ma ogni giorno della nostra vita, perché, come è intenzione del Signore, la nostra esistenza sia fruttuosa, ricca di bene, di santità, di amore, diventi testimonianza vissuta della presenza santificante del Risorto nel corso della storia, strumento di salvezza nei confronti del mondo.
Maria Santissima, piena di grazia fin dal primo istante del suo concepimento, ci accompagni con la sua intercessione materna in questo ulteriore spazio dell’anno liturgico che potremmo definire “pentecostale”, fino alla celebrazione della sua gloriosa Assunzione al Cielo.
La preghiera che rivolgo a Dio e l’augurio che rivolgo a voi, cari amici, è che, nel mistero della comunione dei santi, possiamo progredire incessantemente nel corso della nostra vita verso la gloria del regno dei cieli.
Unito nella SS. Trinità imploro su tutti ogni benedizione celeste.
P. Felice Traversa m.d.
Si segnala agli Amici di S. Alberto l’uscita del sussidio di P. Felice Traversa, La Cappella della SS. Trinità presso l’Eremo di S. Alberto, un’esperienza di preghiera, Edizioni La Rete, pag. 52, € 5,00.
Questo sussidio riporta in forma cartacea l’esperienza di preghiera che è possibile fare anche con l’ausilio dell’audio dal sito dell’Eremo di S. Alberto.
Si è voluto proporre questa versione per offrire ai fedeli la possibilità di fare questa esperienza di preghiera indipendentemente dall’utilizzo del computer e dalla possibilità di una connessione in rete e per favorite la conoscenza della Cappella della Trinità interna all’Eremo di S. Alberto.
Il libro può essere ordinato a:
EDIZIONI LA RETE ASSOCIAZIONE ORA ET LABORA
Via S. Alberto, 48 - 16154 Genova
Tel/Fax 010.6988929
E-mail: larete@edizionilarete.it
Cari amici, mi permetto di rinnovare l’appello alla destinazione del 5x1000 dell’IRPEF All’Associazione Ora et Labora che sostiene le iniziative ministeriali dell’Eremo di S. Alberto.
Esistono innumerevoli realtà di volontariato che operano per il bene della società sul piano assistenziale, sanitario, educativo e culturale.
Credo che l’Associazione Ora et Labora sia, non dico l’unica, ma una delle poche, che è impegnata sul piano spirituale e religioso.
Non solo, ma che fra queste sia una delle più sconosciute e di ridotte dimensioni, quindi credo che il cercare di promuoverla sia cosa buona e gradita a Dio.
Ricordo il numero di Codice Fiscale: 03535380103.
A tutti un sentito ringraziamento ed un fraterno saluto.
P. Felice Traversa
A tutti coloro che potrebbero presenziare, ricordo sabato7 giugno, la solenne celebrazione della Veglia di Pentecoste con il seguente orario:
Ore 21.00: Preghiamo con Maria lo Spirito Santo.
INVITO
Tutti i destinatari delle newsletters dell’Eremo di S. Alberto, sono pregati di comunicare all’Eremo gli indirizzi mail di amici e conoscenti, a cui potrebbe giungere gradita questa e le prossime newsletters dell’Eremo S. Alberto. Grazie.
A tutti gli Amici dell’Eremo si ricorda che su Facebook, l’Eremo di S. Alberto gestisce il profilo
Amici della Croce
per aiutare tutti coloro che vogliono approfondire la loro vita cristiana, in particolare la spiritualità della Croce, e viene offerta anche la possibilità di scaricare dal sito: www.eremosantalberto.it l’omelia della S. Messa quotidiana, feriale e festiva, celebrata all’Eremo.
Vuoi aiutare l’Eremo di S. Alberto?
Offri la tua preghiera.
Offri le tue sofferenze.
Offri il tuo tempo a livello di volontariato presso l’Associazione Ora et Labora.
Destina il 5x 1000 dell’IRPEF all’Associazione Ora et Labora onlus che sostiene le iniziative pastorali dell’Eremo.
Codice Fiscale 03535380103
SANTUARIO EREMO S. ALBERTO
Via S. Alberto 48 - 16154 Sestri Ponente - GENOVA Tel/Fax 0106988921 - www.eremosantalberto.it
------------------------------------------------------------------------------
*** Cancellazione newsletter ***
Chi non desiderasse ricevere nostre ulteriori comunicazioni è pregato di inviare un messaggio a
eremo@eremosantalberto.it avente per mittente l’indirizzo email che si deridera che venga rimosso e per oggetto “Cancellazione newsletter”.
Oppure può cliccare
qui ed inviare il messaggio che si aprirà dal proprio programma di posta elettronica.
Ci scusiamo per il disturbo arrecato.